13/01/2026
A distanza di 30 anni dalla firma degli accordi di Dayton è condivisa l’analisi di come fosse una tappa indispensabile verso la pace ma anche di come non si sia riusciti ad andare da subito “oltre Dayton”, provando a superare quel sistema etno-nazionale che gli accordi stessi avevano confermato nei fatti, risolvendosi così nella cristallizzazione delle divisioni etniche.
L’Arcidiocesi di Milano, insieme a Caritas Ambrosiana ed IPSIA ACLI – enti da sempre attivi nei Balcani – promuovono un ciclo di riflessioni dal titolo “Trent’anni dagli accordi di Dayton: oltre la retorica del “mai più” per non arrendersi alla rassegnazione”, per mettere a fuoco cosa significhi oggi lavorare per costruire contesti di pace sia nel nostro tessuto sociale sia in contesti lontani.
L’incontro si propone di riflettere su come affrontare la complessità dei nostri tempi, promuovendo percorsi di dialogo tra pluralità e diversità all’interno delle nostre comunità. Questo approccio è l’unico antidoto alla mentalità corrente che tende a privilegiare la contrapposizione e la negazione dell’altro, a prescindere da una reale e reciproca conoscenza.
La cura delle relazioni tra identità diverse e plurali diventa cruciale anche nei nostri contesti comunitari. Il loro legame rappresenta la base su cui edificare una pace preventiva, rendendo il nostro tessuto sociale capace di respingere ogni logica di negazione della pari dignità dell’altro.
Testimonianza d’eccezione
Oltre alle voci impegnate in diversi ambiti delle nostre comunità, interverrà Monsignor Pero Sudar, già Vescovo ausiliare di Sarajevo. Testimone diretto della guerra nei Balcani, Mons. Sudar condividerà la sua esperienza su quanto sia stato determinante, nei territori e nelle comunità coinvolte dal conflitto, lavorare per la costruzione di legami di fiducia a partire dalla semplice, ma non sempre spontanea, conoscenza reciproca, reale e quotidiana.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo.
L’evento si terrà presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.



