Trasformare il debito in speranza

CAMPAGNA “Cambiare la rotta”

Campagna per il Giubileo

Perché una campagna per il Giubileo?

Nella tradizione del popolo ebraico descritta dal Levitico, il Giubileo è un tempo di “ripartenza”, un tempo in cui la comunità umana si ferma a fare il punto sul modo in cui è stato utilizzato quanto il Creatore ha messo a disposizione.

È un tempo opportuno per sollecitare la nostra responsabilità e per mettere alla prova le scelte che compiamo, direttamente oppure indirettamente, attraverso i sistemi sociali, economici e politici di cui siamo parte.

Si tratta di un invito chiaro per la comunità dei credenti che sollecita però una convergenza con ogni componente della famiglia umana: “Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé.” (SnC, 1)

Il richiamo del Giubileo è dunque, anche per noi oggi, un richiamo al discernimento sul tempo in cui viviamo segnato da conflitti, disuguaglianze e dal cambiamento delle condizioni stesse di vita sul pianeta. Nessuno di questi fenomeni è frutto del caso, oppure del destino; ognuno di essi è il frutto di decisioni e dell’agire delle persone che popolano il pianeta.

 

SCARICA IL VOLANTINO

VISITA IL SITO

SCOPRI GLI STRUMENTI PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA