Sintesi e materiali dell'incontro svolto nei giorni 19 e 20 novembre 2022

“Cambiamento climatico e comunità educante”

Nei giorni 19 e 20 Novembre 2022 si è svolto a Verona il convegno proposto da “Agora della Mondialità” sul tema “CAMBIAMENTO CLIMATICO E COMUNITA’ EDUCANTE”

Dopo gli anni della pandemia, degli Zoom, delle conferenze e dei convegni “on-line” Agorà della Mondialità mette alla base del suo cammino la scelta della relazione, dell’incontrarsi di persona, del fare esperienza di dialogo come già si era avviato prima della pandemia.

Analogamente conferma e rilancia  il suo obiettivo generale: l’attivazione di una piazza (Agorà, appunto) di reciproca conoscenza, confronto e scambio tra persone, associazioni ed istituzioni che si occupano di mondialità nelle scuole come nelle parrocchie e negli altri ambiti educativi, ecclesiali e sociali.

Proseguiamo quindi il cammino. Per questo anno “scolastico” abbiamo previsto due appuntamenti: Quello di Verona ed uno a Roma il 3/4/5 Marzo 2023 nell’ambito del convegno Missio Ragazzi.

 

Di seguito vengono riportati i contenuti e i materiali utilizzati durante l’incontro.

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: BASI SCIENTIFICHE DELLO STATO ATTUALE – Ing. Marco Giusti

Video Relazione dell’Ing. Marco Giusti 

Video António Guterres – IPCC AR6 WG II

Video António Guterres – IPCC AR6 WG III

Video Alok Sharma all’apertura della COP26

Articolo Alok Sharma alla chiusura della COP26

Video Don’t choose extinction

Video Power Jibe LULU

 

CAMBIAMENTO CLIMATICO E PENSIERO SISTEMICO – laboratorio a cura di Rete Ver.So

L’Associazione Rete Verso (acronimo di Verona Sostenibile), fondata da cittadine/i e organizzazioni veronesi determinate/i a fare i “passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari” per portare la città sulla strada della sostenibilità e della resilienza, ha proposto ai partecipanti un laboratorio sviluppato all’interno del progetto CLIM-ACT! In azione per il clima per le scuole secondarie di primo e secondo grado per favorire la comprensione del fenomeno dei cambiamenti climatici con l’approccio sistemico, necessario per analizzare sfide complesse,  e la progettazione di soluzioni di mitigazione e adattamento, in particolare nature-based solutions.

A partire dallo studio delle infografiche del Centro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, centro di eccellenza europeo con sede a Lecce, i partecipanti hanno prodotto una mappa causale degli effetti dell’aumento della temperatura media globale, riconoscendo le interdipendenze tra i fenomeni e riuscendo a mappare la complessità del sistema clima.